News 14. Febbraio

Politica di Coesione: al via l’edizione 2021 dei REGIOSTARS Awards

Imprese, associazioni e PA che hanno ricevuto il contributo dei fondi strutturali europei potranno candidare i propri progetti e concorrere per il riconoscimento UE fino al 9 maggio 2021. Giunto alla sua 14esima edizione, REGIOSTARS Awards è il concorso che, dal 2008, riconosce visibilità ai progetti finanziati dai fondi strutturali europei che indicano nuovi approcci e soluzioni nello sviluppo regionale e che possono ispirare altre regioni in tutta Europa ad adottare soluzioni e buone pratiche per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Come funziona il concorso “REGIOSTARS Awards”: La competizione è aperta a tutti i soggetti beneficiari di fondi europei per la realizzazione di progetti nell’ambito della Politica di Coesione dell’UE. Le proposte, tuttavia, devono rappresentare esempi di eccellenza e buone pratiche con riferimento a una delle cinque categorie tematiche individuate dalla Commissione europea: Smart Europe, cioè Europa intelligente, che riguarda progetti diretti ad aumentare la competitività delle imprese locali nel mondo digitale; Green Europe, cioè Europa verde, per rendere le comunità in contesti rurali e urbani più sostenibili e resilienti; Fair Europe, per un’Europa equa, che promuova l’inclusione e la lotta alle discriminazioni; Urban Europe, quindi il tema dello sviluppo urbano, che deve contribuire alla transizione verso sistemi circolari, verdi e sostenibili, soprattutto con riferimento all’approvvigionamento alimentare; Topic of the year, l’argomento dell’anno, cioè la mobilità verde nel contesto dell’Anno europeo delle ferrovie 2021.
Il concorso sarà aperto fino al 9 maggio 2021. Oltre al giudizio di una giuria indipendente di esperti di alto livello, che selezionerà i primi classificati nelle cinque categorie in gara, anche il pubblico sarà invitato a scegliere il proprio progetto preferito.

I sei vincitori verranno annunciati a dicembre 2021 e riceveranno i riconoscimenti, tra cui una media partnership del valore di 5mila euro, nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà a Dubrovnik, in Croazia, nello stesso mese. Per la prima volta con l’edizione 2021, i vincitori saranno anche invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nell’ambito della Settimana europea delle regioni e delle città, a Bruxelles, che potranno aiutarli a promuovere i risultati dei progetti realizzati grazie al contributo dei fondi UE.

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/regional_policy/it/regio-stars-awards/#1

Per candidarsi online visita il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Torna su