News Laboratori scolastici

AGGIORNAMENTO LEZIONI PRESSO LE SCUOLE

Oggi 31-05-2021 si è svolto l’ultimo intervento nella classe 2H della scuola media “Fattori” di Rosignano, si conclude così il ciclo di laboratori previsti dal progetto Expanding Horizons nei quali si è parlato dell’Unione Europea e delle opportunità che l’UE offre specialmente ai giovani tramite la politica di coesione.

Le lezioni sono state strutturate in questo modo:

  • Prima parte (tenuta da Bekim Ramadani) in cui ha trattato varie tematiche come: la storia dell’UE, le Istituzioni Europee, i Fondi e i Programmi dell’UE. Particolare attenzione ha voluto dare ad uno degli obiettivi della politica di coesione, ossia il contrasto all’esclusione sociale per accrescere la sensibilizzazione degli alunni su una tematica sempre attuale, ovvero il rispetto del “diverso” in contesti sociali differenti abbattendo i pregiudizi specificando che la diversità è una ricchezza. In più, ha parlato anche dei 5 obiettivi dell’UE per i prossimi 7 anni. L’intervento ha previsto la proiezione di slides create appositamente per il target scolastico.
  • Seconda parte (tenuta dalla prof.ssa Lucia Cruschelli) in cui ha parlato del programma Erasmus+ e sulle opportunità per i giovani di poter studiare e viaggiare in uno degli Stati membri scoprendo altre culture, idee imparando nuove lingue. Si è evidenziato il fatto che il programma possa offrire un’esperienza internazionale sempre più importante nell’ottica lavorativa futura.

Al termine di ciascuna lezione si è chiesto ai ragazzi di scrivere una lettera indirizzata alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Layen in cui avevano l’occasione di esprimere desideri, sogni e proposte per migliorare la scuola, la comunità e la società.

Ecco, infine, l’elenco delle classi partecipanti con i nomi dei Dirigenti che ringraziamo apertamente per averci dato questa bella opportunità:

Liceo Fermi, Cecina (LI)                                                                                                                                              Dirigente: Tania Pascucci
Classi: 1AL, 1BL, 2AL, 2BL

Scuola Secondaria di primo Grado Galileo Galilei, Cecina (LI)
Dirigente: Marco Benucci
Classi: 2M, 2N

Scuola secondaria di Primo Grado Giovanni Fattori, Rosignano Marittimo (LI)
Dirigente: Caterina Startari
Classi: 2A, 2B, 2C, 2D, 2H

Ecco alcune foto dello scorso incontro del 3 maggio presso il liceo Fermi di Cecina (Livorno) svolto dall’esperto Bekim Ramadani di Arci Solidarietà.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Torna su